Circondato da feudi e vecchie trazzere, nel cuore dell’entroterra salemitano, si trova lo storico Baglio Rampingallo. Una vecchia targa esposta al suo interno ci ricorda che Garibaldi e i Mille, provenienti da Marsala, esausti, assetati e affamati, vi sostarono prima di raggiungere Salemi nel lontano 1860.
Da qui si può godere di uno scenario unico: la bellezza della Sicilia agreste rimasta immutata nei secoli.
l'azienda
In questo pezzetto di territorio siciliano, testimone diretto di un pezzo importante della storia d’Italia, l’Azienda Aleci possiede i suoi uliveti delle cultivar Cerasuola e Nocellara del Belice, da cui ricava un olio extra vergine d’oliva da agricoltura biologica al 100%, ricco di profumi e aromi unici, anche questi immutati nel tempo.
BIO 100%
Come previsto dalla normativa europea relativa al biologico, sulle nostre piante non viene applicato alcun trattamento chimico e i concimi utilizzati sono esclusivamente di origine organica, evitando così di impoverire il suolo e di inquinare le falde acquifere.
Le olive vengono raccolte tra ottobre e novembre, non appena viene raggiunto il giusto grado di maturazione; è allora che il frutto offre le migliori qualità organolettiche. La spremitura delle olive avviene esclusivamente a freddo entro un massimo di 12 ore dalla raccolta per consentire di preservarne gusto, profumi e sapori tipici del frutto, mantenendo inalterati tutti i valori nutrizionali.