Accedi al sito
Serve aiuto?

L'olio Aleci

antonia
BIO 100%
 
Dalle cultivar Cerasuola e Nocellara del Belice, produciamo un olio extra vergine d’oliva biologico 100% italiano che al naso ricorda profumi erbacei e al gusto la sapidità  del pomodoro maturo e del carciofo.
 
L’azienda agricola biologica Aleci aderisce al piano di controllo certificazione DOP Valli Trapanesi (Denominazione di Origine Protetta) controllato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della provincia di Trapani e IGP (Indicazione Geografica Protetta). L’azienda è  sottoposta alla verifica da parte dell’organo di controllo Bioagricert.
Le olive vengono molite presso il frantoio Giaramida nel quale vengono seguiti i disciplinari per la produzione biologica, IGP e Kosher.

 

scheda tecnica
 
TIPO DI OLIO: Olio Extra Vergine di Oliva filtrato
VARIETÀ: Cerasuola e Nocellara del Belice da agricoltura biologica 100%
ZONA DI PRODUZIONE: Agro di Salemi
PERIODO DI RACCOLTA: Ottobre/Novembre
TECNICA DI RACCOLTA: Brucatura a mano
MOLITURA: Frangitura a martelli meccanici
RESA: 12% circa
ASPETTO: Velato
COLORE: Verde intenso con riflessi dorati
AROMA: Spiccati toni erbacei, sentori di pomodoro e carciofo
GUSTO: Molto fruttato con leggero retrogusto piccante
ABBINAMENTI: Su insalate, verdure, minestre, pesci e carni
FORMATI: Bottiglia da 0.50 L e da 0.25 L
 
 

 
 


Come previsto dalla normativa europea relativa al biologico, sulla pianta non viene applicato alcun trattamento chimico e i concimi utilizzati sono solo di origine organica, evitando così di impoverire il suolo e di inquinare le falde acquifere.

Le olive vengono raccolte tra ottobre e novembre, non appena viene raggiunto il giusto grado di maturazione; è  allora che il frutto offre le migliori qualità  organolettiche. La spremitura delle olive avviene esclusivamente a freddo entro un massimo di 12 ore dalla raccolta per consentire di preservare il gusto, gli odori ed i sapori tipici del frutto mantenendo inalterati tutti i valori nutrizionali.